REAL LIFE

Saturno: ci sono tutti gli elementi essenziali per la vita!

Le ultime ricerche degli scienziati confermano: in profondità è presente un oceano ghiacciato con il fosforo

Freepik
La missione Cassini-Huygens
I dati raccolti dalla missione Cassini-Huygens, una missione interplanetaria congiunta di Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi) lanciata nel 1997, sono stati pubblicati sulla rivista dell’Accademia nazionale delle scienze statunitense e ci hanno dato informazioni importantissime.
Freepik
Encelado, il satellite con la vita
In particolare, gli studi si sono concentrati su Encelado, sesto satellite di Saturno, caratterizzato da una superficie quasi totalmente ghiacciata. Qui, la sonda Cassini ha scoperto un pennacchio ricco d'acqua nella regione polare sud. Questa scoperta, assieme alla presenza di fuoriuscite di calore interno, indica che Encelado è attualmente geologicamente attivo.
Freepik
Una scoperta clamorosa sotto la superficie di ghiaccio
Encelado ha un grande oceano sotterraneo, sepolto sotto uno spesso strato di ghiaccio, che contiene la maggior parte degli elementi fondamentali per lo sviluppo della vita. L'unico elemento essenziale che mancava era il fosforo. Sono infatti presenti: carbonio, idrogeno, azoto, ossigeno e zolfo. E invece, le ultime scoperte ci dicono che è presente anche il fosforo.
Freepik
L'importanza del fosforo
Il fosforo e i suoi composti sono coinvolti nelle funzioni fondamentali di tutte le forme di vita conosciute: molecole contenenti fosforo, ad esempio, fanno parte del Dna, dell’Rna e della molecola Atp, che fornisce energia nelle reazioni metaboliche. La sonda Cassini ha rilevato che il fosforo si trova in forma di fosfati, in quantità maggiori o simili ai nostri oceani.
Freepik
Quale sarà la prossima missione?
La presenza di acqua e degli elementi essenziali per gli organismi aumenta le possibilità che su Encelado possa svilupparsi la vita. Perciò, la prossima missione è questa: inviare una sonda in grado di cercare la vita sul satellite di Saturno.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.