CINEMA

I film americani più commoventi di tutti i tempi

'AFI's 100 Years... 100 Cheers' è una lista che fa parte delle 'AFI 100 Years... series', stilate annualmente dall'American Film Institute dal 1998.

L'American Film Institute è un'organizzazione indipendente no-profit che si occupa di tutelare e preservare le migliori opere cinematografiche di tutti i tempi.

Ecco, secondo l'AFI quali sono i dieci film americani più commoventi di sempre, le pellicole che creano emozioni e provocano qualche lacrimuccia. Anche dopo averli già visti e rivisti.

Movie Frame
Questa lista è stata realizzata dall'American Film Institute 
'AFI's 100 Years... 100 Cheers' è una lista che fa parte delle 'AFI 100 Years... series', stilate annualmente dall'American Film Institute dal 1998. L'American Film Institute è un'organizzazione indipendente no-profit che si occupa di tutelare e preservare le migliori opere cinematografiche di tutti i tempi. Ecco, secondo l'AFI quali sono i 10 film americani più commoventi di sempre. 
Movie Frame
10. Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan), regia di Steven Spielberg (1998)
Con questo film ambientato durante la Seconda guerra mondiale, in particolare nei giorni del D-Day, Spielberg vinse il suo secondo premio Oscar per la miglior regia.  Ispirato alla vera storia dei fratelli Niland, "Salvate il soldato Ryan" è particolarmente noto per i suoi primi 24 minuti che riproducono in maniera cruda, ma realistica, lo sbarco dei soldati in Normandia. 
Artwork
9. Il miracolo della trentaquattresima strada (Miracle on 34th Street), regia di George Seaton (1947)
La trama del film si svolge tra il giorno del Ringraziamento e il giorno di Natale a New York ed è uno dei lungometraggi più amati del periodo natalizio. Questa pellicola vinse tre premi Oscar: 'miglior attore non protagonista' a Edmund Gwenn, 'miglior soggetto' e 'migliore sceneggiatura'. 
Movie Frame
8. All American Boys (Breaking Away), regia di Peter Yates (1979)
In questo film quattro giovani amici, appena diplomati, sanno di non potersi iscrivere all'Università a causa della loro estrazione sociale e passano le loro giornate in una cava riempita d'acqua che fa loro da piscina. Il film riuscì a vincere un premio Oscar, nella categoria 'miglior sceneggiatura originale'. 
Artwork
7. Furore (The Grapes of Wrath), regia di John Ford (1940)
Tratto da un romanzo di John Steinbeck, vincitore del premio Pulitzer, questo film è ambientato nel periodo della Grande Depressione e racconta il lungo e drammatico viaggio verso la California della famiglia Joad, in cerca di nuove opportunità di vita dopo aver perso la propria fattoria. Grazie a questa opera si consolidò l'immagine del grande attore Harry Fonda come eroe dagli indiscussi principi morali. Jon Ford vinse grazie a questo film l'Oscar alla miglior regia. 
Movie Frame
6. E.T. l'extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial), regia di Steven Spielberg (1982)
Di nuovo in classifica Steven Spielberg, questa volta con un commovente film di fantascienza che ha appassionato tantissime generazioni. L'idea dell'opera nasce da un amico immaginario che il regista stesso aveva creato nella sua mente per svagarsi dopo il sofferente divorzio dei suoi genitori. La pellicola si aggiudicò quattro Oscar: 'miglior colonna sonora', 'migliori effetti speciali', 'miglior sonoro' e 'miglior montaggio sonoro'. 
Artwork
5. Mr. Smith va a Washington (Mr. Smith Goes to Washington), regia di Frank Capra (1939)
Adattamento del racconto inedito "The Gentleman from Montana", scritto da Lewis R. Foster e ispirato alla figura del senatore degli Stati Uniti Burton K. Wheeler, Mr. Smith va a Washington fu acclamato dalla critica e dal pubblico e ricevette 11 candidature agli Oscar, vincendo la statuetta per il 'miglior soggetto originale'. 
Movie Frame
4. Rocky, regia di John G. Avildsen (1976)
Primo film della storica saga, "Rocky" ha reso Stallone, fino ad allora quasi sconosciuto, uno degli attori più amati di tutta Hollywood. Realizzato in appena 28 giorni con un budget di 1,1 milioni di dollari, il film ne incassò al botteghino 225 e riuscì a vincere tre Oscar: 'miglior film', 'miglior regia' e 'miglior montaggio'. 
Movie Frame
3. Schindler's List, regia di Steven Spielberg (1993)
Terzo film in questa classifica per Steven Spielberg, che sa come far commuovere il pubblico. Dedicato al tema della Shoah, "Schindler's List" racconta la storia vera di Oskar Schindler, che salvò tantissimi ebrei destinati altrimenti a morte certa. Considerato un capolavoro, questo lungometraggio vinse ben 7 Oscar, tra cui quello alla 'miglior regia'.  
Movie Frame
2. Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird), regia di Robert Mulligan (1962)
Vincitore di tre premi Oscar, questo film è tratto dal romanzo omonimo di Harper Lee e segna l'esordio sul grande schermo degli attori Mary Badham e Phillip Alford. L'opera ottenne tre premi Oscar: 'miglior attore protagonista', 'miglior sceneggiatura non originale' e 'miglior scenografia'. 
Artwork
1. La vita è meravigliosa (It's a Wonderful Life), regia di Frank Capra (1946)
Al primo posto troviamo un altro film di Frank Capra, "La vita è meravigliosa", incentrato su George Bailey, un uomo nato e cresciuto in una piccola cittadina rurale che, dopo aver rinunciato per tutta la vita a sogni e aspirazioni pur di aiutare il prossimo, colto dalla disperazione, è sul punto di suicidarsi la sera della vigilia di Natale. Questa opera è una delle più amate dal pubblico americano e non solo, ma nonostante ciò non riuscì a vincere nemmeno un Oscar. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.