DAI SOCIAL

Si presenta in ospedale con le mani blu, la diagnosi è piuttosto imbarazzante

Un paziente si è presentato al pronto soccorso di un ospedale paraguaiano con le mani blu. E ora il dottor Alejandro Ginzo ha rotto la storia sui social media. Anche perché il ragazzo non aveva altri sintomi e il medico pensava che non sarebbe stata una diagnosi semplice.

L'operatore sanitario ha condiviso sui suoi account social un paio di foto delle mani del ragazzo. 

Ciò che ha allarmato il dottore il fatto di non aver mai visto arti di un colore così bluastro. Mentre il resto del braccio sembrava perfettamente normale. Il medico ha quindi deciso di rivelare come ha risolto il caso clinico.

photo twitter @AleGinzo_MD
Siamo in Paraguay
Quando si lavora in ospedale  può capitare di imbattersi in casi strani. Ma quello che è successo al dottor Alexander Ginzo in Paraguay rasenta l'incredibile. E ha deciso di raccontarlo su Twitter, pubblicando anche le foto del paziente che si è presentato  al pronto soccorso con le mani blu.
photo twitter @AleGinzo_MD
La prima diagnosi
Il ragazzo non aveva altri sintomi e il medico pensava che la diagnosi non sarebbe stata semplice. Solitamente una condizione del genere si associa a gravi patologie. Come quelle legate alla circolazione sanguigna.
photo twitter @AleGinzo_MD
La preoccupazione
Cosa allarmava il dottor Alexander Ginzo. Il fatto che raramente aveva visto arti di un colore così bluastro mentre il resto del braccio sembrava perfettamente normale.
photo twitter @AleGinzo_MD
Ipotesi
Le prime ipotesi del medico sulle cause che hanno portato il ragazzo ad avere le mani blu? "Acrocianosi, probabile malattia virale, trombosi da ipotrombinemia"... ma dopo diversi commenti degli utenti, il medico ha deciso di svelare come ha risolto il caso clinico.
photo freepik
Il finale imbarazzante...
"Il paziente riferisce di aver comprato jeans nuovi e di aver usato costantemente alcol spray. In particolare si è pulito le mani con l'alcool e le ha poi appoggiate sui jeans nuovi. Risultato? Mani blu". E la "cura"? "Lavarsi le mani prima di andare al pronto soccorso".
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.