REAL LIFE

Scarcerato noto serial killer che ha ispirato serie tv Netflix

I più giovani l’hanno probabilmente conosciuto guardando la serie tv NetflixThe Serpent”, in cui viene raccontata la sua vita. Stiamo parlando del serial killer e truffatore francese Charles Sobhraj.

Sobhraj è stato di recente scarcerato in Nepal, dov’era detenuto dal 2003, in seguito alla condanna per la commissione di una serie di omicidi commessi in Asia nel corso degli anni ’70. L’uomo è stato scarcerato per gravi problemi di salute e grazie ad una legge del Nepal, che permette il rilascio nel caso in cui i detenuti siano costretti a letto e abbiano già scontato il 75% della propria condanna. Sobhraj è tornato in Francia in seguito al suo rilascio.

La tecnica di Sobhraj si basava soprattutto sul fingersi un commerciante di pietre preziose per attirare le vittime, in genere giovani viaggiatori con zaino in spalla, per poi quindi privarle di coscienza, derubarle e infine ucciderle. Utilizzava i passaporti delle vittime per i suoi successivi spostamenti in Asia.

movie frame
La serie tv Netflix che racconta la vita di Charles Sobhraj
I più giovani l’hanno probabilmente conosciuto guardando la serie tv Netflix “The Serpent”, in cui viene raccontata la sua vita. Stiamo parlando del serial killer e truffatore francese Charles Sobhraj. (Nella foto l'attore che interpreta Sobhraj in "The Serpent").
Getty Images
Il rilascio di Charles Sobhraj
Sobhraj è stato di recente scarcerato in Nepal, dov’era detenuto dal 2003, in seguito alla condanna per la commissione di una serie di omicidi commessi in Asia nel corso degli anni ’70. L’uomo è stato scarcerato per gravi problemi di salute e grazie ad una legge del Nepal, che permette il rilascio nel caso in cui i detenuti siano costretti a letto e abbiano già scontato il 75% della propria condanna. Sobhraj è tornato in Francia in seguito al suo rilascio. (Nella foto il vero Sobhraj mentre fa ritorno in Francia).
Getty Images
La tecnica con cui Sobhraj adescava le sue vittime
La tecnica di Sobhraj si basava soprattutto sul fingersi un commerciante di pietre preziose per attirare le vittime, in genere giovani viaggiatori con zaino in spalla, per poi quindi privarle di coscienza, derubarle e infine ucciderle. Utilizzava i passaporti delle vittime per i suoi successivi spostamenti in Asia. (Nella foto Charles Sobhraj a Parigi nel 1997).
Getty Images
Le vittime e l'iter giudiziario
Si ipotizza che Charles Sobhraj possa aver ucciso almeno 20 persone nel sud e sud-est asiatico, di cui almeno 14 in Thailandia. Inizialmente condannato e incarcerato in India tra il 1976 e il 1997, ha poi fatto ritorno in Francia. Tornato in Nepal nel 2003, è stato arrestato, processato e condannato all'ergastolo. Ma ora sappiamo che è stato rilasciato per motivi di salute e che il 23 dicembre 2022 ha fatto nuovamente ritorno in Francia.
Getty Images
Un serial killer che cattura la curiosità dei media
Nel corso degli anni Charles Sobhraj è stato al centro di diversi progetti mediatici. Oltre ad aver ispirato la serie tv Netflix "The Serpent", si sono occupati di lui in ben quattro biografie, tre documentari e un film girato in India.
verdure grigliate
29/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.