REAL LIFE

L'uragano Ian ha devastato la Florida, le immagini sono evidenti

L’uragano Ian, dopo aver attraversato Cuba, ha raggiunto la Florida dove sta portando venti violenti, piogge intense, mareggiate e un’onda di tempesta che ha fatto andare sott’acqua molte zone costiere. Come si prevedeva, gli effetti dell’impatto di Ian sulla terraferma è stato catastrofico. Dall’inizio delle registrazioni nel 1851, solo 14 uragani di categoria 4 o 5 si sono abbattuti sulla Florida. Oltre 2 milioni di abitazioni sono rimasti senza corrente. Per fortuna al momento non si sono contano vittime o feriti gravi, ma sono ingenti e numerosi i danni a strutture, alberi e infrastrutture. La zona più colpita è stata quella compresa tra Englewood e Bonita Beach, poco a sud di Fort Myers, zona che include anche Charlotte Harbor, zone costiere del sud-ovest della Florida. Qui, oltre a venti “catastrofici” ad oltre 240 km/h, si sono verificate inondazioni costiere devastanti.

Foto Twitter
Venti violentissimi
L’uragano Ian, dopo aver attraversato Cuba, ha raggiunto la Florida dove sta portando venti violenti, piogge intense, mareggiate e un’onda di tempesta che ha fatto andare sott’acqua molte zone costiere.
Foto webcam Fort Myers
Fort Myers la più colpita
La zona più colpita è stata quella compresa tra Englewood e Bonita Beach, poco a sud di Fort Myers, zona che include anche Charlotte Harbor
Foto WSJ video
Apocalisse
Qui, oltre a venti “catastrofici” ad oltre 240 km/h, si sono verificate inondazioni costiere devastanti.
Foto U.S. Fleet Forces Command
E' già accaduto in passato
Dall’inizio delle registrazioni nel 1851, solo 14 uragani di categoria 4 o 5 si sono abbattuti sulla Florida.
foto video Joel Franco via Storyful
Non ci sono vittime
Oltre 2 milioni di abitazioni sono rimasti senza corrente. Per fortuna al momento non si sono contano vittime o feriti gravi.
Foto Fort Myers webcam
Danni incalcolabili
Sono ingenti e numerosi però i danni a strutture, alberi e infrastrutture.
Foto di Erik Mogelvang via Storyful
Il mare si è alzato di 3 metri
Le mareggiate e lo “storm surge“, fenomeno che accompagna i cicloni nel loro arrivo sulla terraferma, ha provocato l’innalzamento del mare di 3 metri oltre il livello normale di marea.
Foto WSJ video
Il fenomeno
Nell’area di Fort Myers l’onda di tempesta è arrivata probabilmente a superare i 5 metri di altezza. Questo fenomeno è chiamato anche "onda di tempesta" o "onda di marea".
foto U.S. Fleet Forces Command
Gli effetti
Come si prevedeva, gli effetti dell’impatto di Ian sulla terraferma è stato catastrofico.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.