REAL LIFE

Chi beve più caffè nel mondo? Ecco la classifica

Il caffè è una delle bevande più apprezzate in tutto il mondo e si trova al secondo posto nella classifica delle merci più commercializzate e richieste sul mercato, trovandosi dietro soltanto al petrolio. 

In tutto il mondo vengono consumate oltre 500 miliardi di tazze di caffè e sono 25000 le persone che lavorano nelle piantagioni, specialmente in Brasile, il principale esportatore.

Ma quali sono le nazioni in cui si beve più caffè? L'organizzazione internazionale del caffè ha raccolto i dati e creato la classifica, in cui si prendono in considerazione i kg di caffè consumati per persona. 

Freepik
Quali sono le nazioni in cui si beve più caffè? 
L'organizzazione internazionale del caffè ha raccolto i dati e creato la classifica, in cui si prendono in considerazione i chilogrammi di caffè consumati per persona in un anno intero. Ecco la lista completa. 
Freepik
10. Canada: 6,2 chilogrammi per persona all'anno
Apre la classifica il Canada, unico Paese non europeo a far parte della Top Ten. I canadesi consumano l'equivalente di circa 152 litri di caffè all'anno per persona. 
Freepik
9. Lussemburgo: 6,5 chilogrammi per persona all'anno
Il consumo di caffè è aumentato tantissimo in Lussemburgo per la presenza di moltissime persone che si recano nel Paese per motivi di lavoro o per concludere affari. Inoltre, qui il prezzo è particolarmente basso rispetto al resto d'Europa. 
Freepik
8. Belgio: 6,8 chilogrammi per persona all'anno
In Belgio sempre più persone stanno cominciando ad amare il caffè. In particolare, è aumentata nettamente la richiesta di caffè pregiati e di altissima qualità. 
Freepik
7. Svizzera: 7,9 chilogrammi per persona all'anno
Grandissima differenza tra l'ottava e la settima in classifica: in Svizzera si beve circa un 1 chilo in più di caffè rispetto al Belgio. E la varietà preferita è quella in cialde. 
Freepik
6. Svezia: 8,2 chilogrammi per persona all'anno
In Svezia il caffè viene bevuto spesso assieme a dolci e pasticcini. Inoltre, molti aggiungono qualche goccia di latte.
Freepik
5. Paesi Bassi: 8,4 chilogrammi per persona all'anno
Anche nei Paesi Bassi è sempre più alta la richiesta di varietà di caffè di altissima qualità.
Freepik
4. Danimarca: 8,7 chilogrammi per persona all'anno
In Danimarca il caffè americano è il più diffuso: bere questa bevanda è un momento fondamentale per socializzare, oltre che un occasione per rilassarsi durante il lavoro. 
Freepik
3. Islanda: 9 chilogrammi per persona all'anno
L'Islanda è uno dei Paesi in cui si bene più caffè in rapporto alla popolazione: 9 chilogrammi per circa 370.000 persone (da cui bisosgna escludere i bambini!)
Freepik
2. Norvegia: 10 chilogrammi per persona all'anno
Medaglia d'argento per la Norvegia, in cui il caffè ha cominciato ad essere apprezzato a partire dal 1800. 
Freepik
1. Finlandia: 12 chilogrammi per persona all'anno
La vetta della classifica è della Finlandia. Il caffè permette di riscaldarsi e difendersi dalle fredde temperature: sorseggiare questa bevanda regala sollievo, oltre che una dose importante di energia per la giornata. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.