PEOPLE

Addio a Gina Lollobrigida, tra le attrici italiane più importanti a livello internazionale

E' morta Gina Lollobrigida, la grande attrice aveva 95 anni. La diva del cinema ha lavorato con i più grandi registi, da Vittorio De Sica a Mario Monicelli e Dino Risi

Ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali un Golden Globe, sette David di Donatello, due Nastri d'argento. 

Tra i suoi film più conosciuti, "Pane, amore e fantasia" di Dino Risi. Luigia (Gina) Lollobrigida era nata a Subiaco, Roma (Italia) il 4 luglio 1927. Nel 1947 ha partecipato al concorso di Miss Italia a Stresa dove arriva seconda ma conquista pubblico e giudici.

photo Ansa
Star internazionale
È morta Gina Lollobrigida. Grande protagonista del cinema italiano, era nata a Subiaco (Roma, Italia) il 4 luglio del 1927. Aveva quindi 95 anni. Da qualche anno aveva problemi di salute. Nel corso della sua lunga carriera Gina Lollobrigida ha vinto un Golden Globe per "Torna a settembre", sette David di Donatello, due Nastri d'argento. Inoltre sulla Hollywood Walk of Fame c'è una stella con il suo nome ottenuta nel 2018.
photo Ansa
Il recente incidente
Lo scorso settembre l'attrice, che un'intera generazione ha conosciuto come "la Bersagliera", era stata dimessa dalla clinica, dopo una caduta in casa che le aveva causato una frattura del femore per cui era stata operata.
photo Ansa
Non solo cinema
Negli ultimi anni si era dedicata soprattutto all'arte e alla fotografia, con molte mostre, non smetteva di fare progetti, l'ultimo un libro di disegni.
photo Ansa
Una vita privata tormentata
Ben più tormentata la vita personale. Gina Lollobrigida si è sposata una sola volta. Nel 1949 col medico sloveno Milko Skofic da cui ha avuto un figlio e da ha divorziato nel 1971. Passati i 90 anni ha rivelato di essere stata abusata da giovanissima, spiegando che questo dolore aveva segnato tutta la sua vita.
photo Ansa
I primi passi al cinema
Gina diventa famosa prima all'estero che in Italia ed è per molti decenni l'unica diva italiana amata dai registi americani. In questa foto è ritratta con l'attore americano Rock Hudson in una scena del film "Torna a settembre".
photo Ansa
Il successo all'estero
Gina coglie decine di successi all'estero. La sua carriera sul set è meno lunga della sua vita artistica solo perché all'inizio degli anni '70 decide che la sua passione la porta altrove. Lascia il cinema (a cui tornerà solo vent'anni dopo) per diventare fotografa. M il suo amore per la vita la porta ancora altrove. Si cimenta come scultrice e con le sue mostre fa il giro del mondo. In questa foto è ritratta con Frank Sinatra nel 1959 in una scena del film "Mai così pochi".
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.