MOVIE STARS

Michelle Yeoh, da Miss Malesia alla vittoria dell'Oscar come protagonista: la sua storia

Michelle Yeoh è una delle donne più influenti nel cinema asiatico e internazionale, grazie alla sua brillante carriera come attrice, produttrice e regista.

Nata in Malesia nel 1962, ha conquistato il titolo di Miss Malesia all'età di 21 anni, prima di intraprendere la carriera cinematografica.

La sua carriera è stata costellata di successi e risultati straordinari, fino alla consacrazione con la vittoria dell'Oscar.

In questa fotogallery scopriremo la storia della vita di Michelle Yeoh e come sia riuscita a diventare una delle donne più ammirate del mondo dello spettacolo.

Getty Images (collage)
Michelle Yeoh, da Miss Malesia alla vittoria dell'Oscar come protagonista: la sua storia
Michelle Yeoh è una delle donne più influenti nel cinema asiatico e internazionale, grazie alla sua brillante carriera come attrice, produttrice e regista. Nata in Malesia nel 1962, ha conquistato il titolo di Miss Malesia all'età di 21 anni, prima di intraprendere la carriera cinematografica. La sua carriera è stata costellata di successi e risultati straordinari, fino alla consacrazione con la vittoria dell'Oscar. In questa fotogallery scopriremo la storia della vita di Michelle Yeoh e come sia riuscita a diventare una delle donne più ammirate del mondo dello spettacolo.
ANSA
Miglior attrice
Michelle Yeoh ha di recente vinto il premio come miglior attrice ai 95° Academy Awards, diventando la prima donna di origini asiatiche a vincere il premio. Ha conquistato la statuetta per la sua interpretazione in "Everything Everywhere All at Once". Nel 2022, il Time l'ha inserita tra le cento persone più influenti del pianeta, ma facciamo un passo indietro..
Getty Images
Gli inizi in Gran Bretagna
Mentre vive in Gran Bretagna sperimenta il balletto, la danza contemporanea e il jazz, ma un incidente alla spina dorsale la costringe a smettere. Michelle Yeoh ha però altre carte da giocare, così archivia il percorso da ballerina e mette la sua fisicità al servizio delle arti marziali e della recitazione.
Getty Images (collage)
Ritorno in Malesia
Nel 1983, a 21 anni, la ventenne Yeoh ritorna in Malaysia, dove vince il concorso Miss Malaysia World. È stata la rappresentante della Malesia al concorso Miss World 1983 a Londra, dove si è classificata diciottesima. Nello stesso anno, si è recata in Australia dove ha vinto il concorso Miss Moomba International 1984. Poi arrivò la recitazione..
Getty Images
La carriera da attrice "acrobata"
Michelle Yeoh è diventata famosa negli anni '90 dopo aver recitato in una serie di film d'azione di Hong Kong in cui ha eseguito le sue acrobazie, come "Yes, Madam" (1985), "Magnificent Warriors" (1987) , "Police Story 3: Supercop" (1992), "The Heroic Trio" (1993) e "Holy Weapon" (1993). Il suo primo lavoro di recitazione è stato in uno spot televisivo per gli orologi di Guy Laroche con Jackie Chan.
Getty Images
Il riconoscimento internazionale
Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, Yeoh ha ottenuto il riconoscimento internazionale per aver recitato nel film di James Bond "Tomorrow Never Dies" (1997) e nel film di arti marziali di Ang Lee "Crouching Tiger" e "Hidden Dragon", quest'ultimo per il quale è stata nominata per il premio BAFTA per la migliore attrice protagonista.
Getty Images
Una performer a 360°
Ma non finisce qui; Michelle Yeoh ha partecipato al franchise di Star Trek, interpretando Phillipa Georgiou nella serie "Star Trek: Discovery" e ai cinecomic Marvel, interpretando Aleta Ogord in "Guardiani della Galassia Vol. 2" e Ying Nan in "Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli". 
ANSA
Complimenti Michelle!
Se il mondo la scopre solo adesso che a 60 anni ha vinto il premio più importante, poco importa. Michelle Yeoh ha scritto pagine importanti a Hollywood e non solo, e finalmente il mondo del cinema e dello spettacolo le ha riconosciuto il suo valore. L'attrice ha voluto ringraziare le mamme di tutto il mondo, le vere eroine, e ha dedicato il premio a bambini e bambine di tutto il mondo, affinché non smettano di sognare in grande. Statuetta meritata, complimenti Michelle!
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.