PEOPLE
Le 10 donne più ricche del mondo
La storica rivista statunitense di economia Forbes realizza ogni anno numerose classifiche relative alle persone più ricche, più influenti, o che hanno guadagnato di più, e non solo.
Tra le classifiche più interessati pubblicate da Forbes c'è anche quella relativa alle donne più ricche del mondo, sia self-made sia che hanno ereditato la loro ricchezza dai genitori o dal marito.
Ecco, secondo Forbes, chi sono le 10 donne più ricche del mondo e a quanto ammonta il relativo patrimonio.
La classifica relativa la 2023 è fornita da Forbes
La storica rivista statunitense di economia Forbes realizza ogni anno numerose classifiche relative alle persone più ricche, più influenti, o che hanno guadagnato di più, e non solo. Tra le classifiche più interessanti pubblicate da Forbes c'è anche quella relativa alle donne più ricche del mondo, sia self-made sia che hanno ereditato la loro ricchezza dai genitori o dal marito. Ecco, secondo Forbes, chi sono le 10 donne più ricche del mondo e a quanto ammonta il relativo patrimonio.
10. Iris Fontbona (23.1 miliardi di dollari)
Originaria del Cile, Iris Fontbona ha ereditato la ricchezza dal marito Andrónico Luksic Abaroa, morto di cancro nel 2005. Fontbona è magnate del rame e proprietaria di media: la sua azienda principale è Antogafasta, una delle più grandi compagnie minerarie del mondo, ma la donna possiede anche la seconda banca commerciale del Cile.
9. MacKenzie Scott (24.4 miliardi di dollari)
Nata e cresciuta a San Francisco, MacKenzie Scott è l'ex moglie dell'imprenditore e miliardario Jeff Bezos, fondatore di Amazon. I due sono stati sposati dal 1993 al 2019 e Scott ha acquisito il suo immenso patrimonio soprattutto grazie alla causa di divorzio da Bezos.
8. Gina Rinehart (27 miliardi di dollari)
Gina Rinehart ha il controllo totale dell'industria mineraria di ferro australiana Hancock Prospecting dopo la morte di suo padre, fondatore dell'azienda. L'imprenditrice ha espanso la sua attività oltre l'industria, investendo nei mass media e nel campo dell'agricoltura.
7. Susanne Klatten (27.4 miliardi di dollari)
Susanne Klatten è proprietaria dell'industria chimica Altana, ma è anche tra i principali azionisti della casa automobilistica BMW. Inoltre, l'imprenditrice tedesca è anche azionista di "Landa Digital Printing", una società operante nel campo della stampa digitale e delle nanotecnologie.
6. Rafaela Aponte-Diamant (31.2 miliardi di dollari)
Figlia di un banchiere israeliano naturalizzato svizzero, Rafaela Aponte-Diamant è una self-made woman, proprietaria della MSC, "Mediterrean Shipping Company", la maggiore compagnia di navigazione al mondo per capacità di container. Successivamente, MSC ha allargato il proprio business alle crociere, il tutto grazie all'apporto fondamentale di Rafaela e di suo marito, l'italiano Gianluigi Aponte: i due si sono conosciuti quando lei era una passeggera su una nave di cui Gianluigi era comandante.
5. Miriam Adelson (35 miliardi di dollari)
Medico ed editrice israeliana, nel 1991 Miriam Adelson ha sposato il magnate americano Sheldon Adelson, morto nel 2021. Il marito è stato fondatore, presidente e amministratore delegato di Las Vegas Sands Corporation, gruppo che detiene una delle più importanti catene di Hotel-Casinò del mondo, oltre a possedere la Marina Bay Sands a Singapore.
4. Jacqueline Mars (38.3 miliardi di dollari)
Jacqueline ha ereditato il gruppo americano Mars, fondato dal suo bisnonno Frank C. Mars. Mars è una multinazionale statunitense del settore agroalimentare, nata come produttrice di dolciumi e successivamente specializzatasi in altri generi alimentari come riso, sughi e cibo per animali.
3. Alice Walton (56.7 miliardi di dollari)
Alice Walton è la figlia di Sam Walton, il fondatore della catena di supermercati Wal-Mart. Pur facendo parte dell'azienda paterna, Alice Walton negli anni si è concentrata soprattutto sull'arte e ha fondato il "Crystal Bridges Museum of American Art" nella sua città natale, Bentonville, in Arkansas. La sua collezione privata di opere d'arte è immensa e valutata in centinaia di milioni di dollari.
2. Julia Koch (59 miliardi di dollari)
Julia Koch è la vedova di David Koch, della Koch Industries, azienda principalmente attiva nella produzione di energia e nella raffinazione del petrolio, che nel 2020 è diventata la più grande azienda privata americana per fatturato.
1. Francoise Bettencourt Meyers (80.5 miliardi di dollari)
Per il terzo anno consecutivo la donna più ricca del mondo è Francoise Bettencourt Meyers, undicesima persona più ricca in assoluto considerando anche gli uomini. La maggior parte della ricchezza dell'imprenditrice francese deriva dalla sua partecipazione al gruppo L’Oréal, attivo nel settore dell'estetica. Bettencourt Meyers controlla il 33% di L’Oréal insieme alla sua famiglia e ha ereditato la quota da sua madre, morta nel 2017.