REAL LIFE

Fine di un'era: l'Italia dice addio a Silvio Berlusconi

È morto a 86 anni Silvio Berlusconi, politico e imprenditore italiano nato a Milano il 29 settembre 1936. Il leader di Forza Italia era stato ricoverato all’ospedale San Raffaele il 5 aprile a causa di “problemi respiratorio provocati da una polmonite conseguenza di una leucemia” e nei giorni scorsi era stato nuovamente ricoverato.

Quattro volte presidente del Consiglio italiano, Berlusconi ha ricevuto nel 1977 il titolo di Cavaliere dell’ordine al merito del lavoro. Dopo aver iniziato come imprenditore nel campo dell’edilizia, ha fondato Fininvest nel 1975 e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset. Nell’ottobre 1993 l’ingresso in politica, con la fondazione di Forza Italia.

Secondo Forbes, Berlusconi vantava un patrimonio personale stimato in circa 7,3 miliardi di dollari e nel 2021 si è classificato come sesto uomo più ricco d’Italia.

Getty Images
Addio a Silvio Berlusconi
È morto a 86 anni Silvio Berlusconi, politico e imprenditore italiano nato a Milano il 29 settembre 1936. Il leader di Forza Italia era stato ricoverato all’ospedale San Raffaele il 5 aprile a causa di “problemi respiratorio provocati da una polmonite conseguenza di una leucemia” e nei giorni scorsi era stato nuovamente ricoverato. Quattro volte presidente del Consiglio italiano, Berlusconi ha ricevuto nel 1977 il titolo di Cavaliere dell’ordine al merito del lavoro.
Getty Images
Presidente del Milan e poi del Monza
Il 20 febbraio 1986 Silvio Berlusconi diventa proprietario del Milan, club calcistico di cui poi è stato presidente dal 24 marzo 1986 al 13 aprile 2017. Il 28 settembre 2018, tramite la Fininvest, è divenuto proprietario del Monza che nel 2020 è stato promosso in Serie A.
Getty Images
Gli inizi come imprenditore e l'arrivo in politica
Dopo aver iniziato come imprenditore nel campo dell’edilizia, ha fondato Fininvest nel 1975 e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset. Nell’ottobre 1993 l’ingresso in politica, con la fondazione di Forza Italia.
Getty Images
La condanna in via definitiva e poi il ritorno in politica
Nel corso della sua vita, Silvio Berlusconi è stato imputato in più di venti procedimenti giudiziari. Nel 2013, dopo essere stato condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione per frode fiscale, ha ricevuto l’interdizione dai pubblici uffici ed è decaduto dalla carica di Senatore della Repubblica. Berlusconi è tornato candidabile nel 2018 e nel 2019 è stato eletto parlamentare europeo.
Getty Images
Il patrimonio di Berlusconi
Secondo 'Forbes', Berlusconi vantava un patrimonio personale stimato in circa 7,3 miliardi di dollari e nel 2021 si è classificato come sesto uomo più ricco d’Italia.
Getty Images
Le mogli, i figli e le ultime compagne
Silvio Berlusconi ha avuto cinque figli. I figli Marina e Pier Silvio sono nati dal matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall'Oglio mentre i figli Barbara, Eleonora e Luigi sono nati dal matrimonio con Veronica Lario (in foto). Il matrimonio con Veronica Lario è terminato nel 2009. Berlusconi ha poi avuto una relazione con Francesca Pascale mentre l'ultima compagna è stata Marta Fascina.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.