CINEMA

Perché il tappeto degli Oscar 2023 non è rosso? 

Per la prima volta in sessant’anni, la cerimonia dei premi Oscar di Los Angeles ha deciso di rinunciare all’iconico tappeto rosso per la sfilata delle star.

Per gli Oscar 2023 è stato infatti scelto un tappeto di color “champagne”. In realtà la motivazione dietro questa scelta è solo tecnica: il tappeto rosso è stato abbandonato (almeno per quest’anno…) a favore di quello champagne per consentire alle riprese televisive di creare il look day-to-night.

Grazie al tono più tenute del colore champagne, infatti, sarà possibile ottenere l’effetto notte anche quando ci sarà ancora la luce solare del giorno.

Getty Images
Il tappeto rosso degli Oscar... cambia colore
Per la prima volta in sessant’anni, la cerimonia dei premi Oscar di Los Angeles ha deciso di rinunciare all’iconico tappeto rosso per la sfilata delle star.
Getty Images
Perché è stato scelto un altro colore
Per gli Oscar 2023 è stato infatti scelto un tappeto di color “champagne”. In realtà la motivazione dietro questa scelta è solo tecnica: il tappeto rosso è stato abbandonato (almeno per quest’anno…) a favore di quello champagne per consentire alle riprese televisive di creare il look day-to-night.
Getty Images
A cosa serve il colore champagne
Grazie al tono più tenute del colore champagne, infatti, sarà possibile ottenere l’effetto notte anche quando ci sarà ancora la luce solare del giorno.
Getty Images
L'ironia di Jimmy Kimmel
Il conduttore degli Oscar, Jimmy Kimmel, aveva detto che l'Academy ha fatto la scelta giusta quest'anno: “Sapete, la gente si chiede: quest’anno ci saranno problemi? Gesti violenti? Ecco, scegliendo un colore chiaro l’Academy ci invita ad avere fiducia: quest’anno non verrà versato sangue”. Il presentatore dell'edizione 2023 faceva riferimento a quanto accaduto l'anno scorso tra Chris Rock e Will Smith. Quest'ultimo aveva colpito il presentatore con uno schiaffo, in diretta mondiale.
Getty Images
La tradizione del passaggio sul tappeto
La tradizione del passaggio sul tappeto rosso, durante gli Oscar, non rappresenta semplicemente il momento in cui i VIP accedono all'edificio dove si svolge la cerimonia di premiazione, ma è un vero e proprio evento nell'evento, preparato con cura dagli organizzatori.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.