CINEMA

Monica Bellucci, fascino e talento per la diva italiana

Simbolo dell’italianità nel mondo, Monica Bellucci è oggi un’attrice affermata a livello internazionale.

Nata a Città di Castello il 30 settembre 1964, ha iniziato la carriera nel mondo della moda per poi puntare al cinema. La sua filmografia è ricchissima di pellicole cinematografiche girate dai più grandi registi e assieme a grandi divi. Italia, Francia, Stati Uniti… Monica Bellucci ha davvero lavorato con i più grandi.

Per quanto riguarda la sua vita privata, la relazione certamente più nota e duratura è stata quella con il collega Vincent Cassell, sposato nel 1999 e da cui ha poi divorziato nel 2013. La coppia ha due figlie, Deva e Léonie. Deva ha recentemente iniziato a seguire il percorso della mamma, lavorando nel mondo della moda.

ANSA
Il simbolo dell'italianità nel mondo
Simbolo dell’italianità nel mondo, Monica Bellucci è oggi un’attrice affermata a livello internazionale. Nata a Città di Castello il 30 settembre 1964, ha iniziato la carriera nel mondo della moda per poi puntare al cinema. La sua filmografia è ricchissima di pellicole cinematografiche girate dai più grandi registi e assieme a grandi divi. Italia, Francia, Stati Uniti… Monica Bellucci ha davvero lavorato con i più grandi.
ANSA
I "record" di Monica Bellucci
Monica Bellucci è stata la prima donna italiana a cui sia stato affidato il ruolo di madrina al Festival di Cannes (nel 2003) ed è stata, inoltre, la prima personalità non francese ad accendere l’illuminazione degli Champs-Élysées per le festività natalizie. Monica è inoltre membro fisso votante dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che decide i vincitori dei premi Oscar.
ANSA
Registi italiani con cui ha lavorato
Monica Bellucci ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del nostro tempo. Per quanto riguarda i registi italiani, l'hanno voluta, tra gli altri, Giuseppe Tornatore per "Malèna" e "Baarìa", Gabriele Muccino per "Ricordati di me", Marco Tullio Giordana per "Sanguepazzo", Paolo Virzì in ben due film e Alice Rohrwacher.
ANSA
L'esperienza in Francia
Per Monica Bellucci la Francia è la sua seconda casa. Tra i film francesi in cui ha lavorato, spesso in coppia con l'ex marito Vincent Cassel, ricordiamo: "L'Appartement", "Le Pacte des loups", "Astérix & Obélix: Mission Cléopâtre", "Irréversible" di Gaspar Noé che ha fatto scandalo e molto parlare di sé e "Agents secrets".
ANSA
Monica Bellucci conquista anche Hollywood
Francis Ford Coppola è stato il primo regista americano a volere Monica Bellucci, che compare in "Bram Stoker's Dracula" nel 1992. A questo faranno poi seguito "Under Suspicion" di Stephen Hopkins, "Matrix Reloaded" e "Matrix Revolutions" delle registe Lana e Lilly Wachowski, "The Passion of Christ" di Mel Gibson, "She Hate Me" di Spike Lee, "The Brothers Grimm" di Terry Gillian e "Spectre".
ANSA
L'esperienza nel ventiquattresimo film della saga di James Bond
Nel 2015 Monica Bellucci fa parte del cast del film "Spectre", girato da Sam Mendes, il ventiquattresimo della saga dedicata al personaggio di James Bond. Monica Bellucci recita accanto a Daniel Craig, alla sua quarta interpretazione di James Bond, Ralph Fiennes e Léa Seydoux.
ANSA
Coppia artistica e nella vita privata con Vincent Cassel
Per quanto riguarda la vita privata di Monica Bellucci, la relazione certamente più nota e duratura è stata quella con il collega Vincent Cassel, sposato nel 1999 e da cui ha poi divorziato nel 2013. La coppia ha due figlie, Deva e Léonie. Deva ha iniziato a seguire il percorso della mamma, lavorando nel mondo della moda. Nel corso della loro relazione, Monica e Vincent hanno recitato assieme in numerosi film.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.