CINEMA

L' iconica Marilyn Monroe: cosa (forse) non sai su di lei?

Marilyn Monroe è stata una delle attrici più famose e amate del cinema. La sua bellezza, il suo talento e la sua personalità magnetica l'hanno resa una icona culturale ancora oggi. 

Tuttavia, dietro alla sua immagine di donna perfetta e felice ci furono molte difficoltà personali. Marilyn soffrì di depressione e disturbi psicologici, e la sua carriera fu influenzata dalla sua dipendenza da alcool e farmaci. 

Chi era la donna che divenne famosa come Marilyn Monroe? Ecco alcune curiosità della vita dell'uno dei simboli di bellezza e fascino del XX secolo che forse non conoscevi.

Di Studio publicity still - Full page covereBay, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/i
L' iconica Marilyn Monroe: alcune curiosità da scoprire
Marilyn Monroe è stata una delle attrici più famose e amate del cinema. La sua bellezza, il suo talento e la sua personalità magnetica l'hanno resa una icona culturale ancora oggi. Tuttavia, dietro alla sua immagine di donna perfetta e felice ci furono molte difficoltà personali. Marilyn soffrì di depressione e disturbi psicologici, e la sua carriera fu influenzata dalla sua dipendenza da alcool e farmaci. Chi era la donna che divenne famosa come Marilyn Monroe? Ecco alcune curiosità della vita dell'uno dei simboli di bellezza e fascino del XX secolo che forse non conoscevi:
Di By Dell Publications, Inc. New York, publisher of Modern Screen (Page 34) [Public domain], via Wi
L'infanzia difficile
Nata come Norma Jeane Mortenson nel 1926 a Los Angeles, ha avuto una infanzia difficile: la madre biologica l'ha abbandonata ed è stata costretta a vivere in case famiglia e orfanotrofi.
Di U.S. Army photographer David Conover's shot - Yank, the Army Weekly, via [1] and [2], Pubbli
Il primo matrimonio
Nel 1942 sposò il suo primo marito, Jim Dougherty, e iniziò a lavorare in una fabbrica aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale.
Di Columbia Pictures. Photo by (Edward William) Cronenweth - http://www.argentic.fr/productdetails-4
La svolta
La svolta per lei è stata il 1946, quando aveva vent'anni: si è schiarita i capelli nell'iconico color platino, ha cambiato il suo nome in Marilyn Monroe, ha assunto un agente e ha divorziato.
Ansa
QI particolarmente alto
Il cambio di colore dei capelli è visto come una mossa di marketing ben ponderata che ha promosso un look sensuale, ma allo stesso tempo ha creato l'immagine di una bionda sciocca. Al contrario, si diceva che fosse molto intelligente e che avesse un QI di 168.
Di Macfadden Publications New York, publisher of Radio-TV Mirror - page 20, Pubblico dominio, https:
Il suo primo grande ruolo cinematografico
Il suo primo grande ruolo cinematografico fu in "The Asphalt Jungle" ('Giungla d'asfalto') del 1950, ma fu il successo ottenuto con il film "Niagara" nel 1953 a darle vera fama. Da quel momento in poi, Marilyn diventò una delle donne più desiderate e imitate al mondo.
Autor: Bert Parry – Page 39, Volné dílo, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4995031
Fotografie 'stuzzicanti'
La svolta nella sua carriera si è verificata in fotografie che erano più che stuzzicanti per l'epoca. Aveva 22 anni quando, come ha affermato in seguito, aveva fame e aveva bisogno di soldi per un'auto da guidare ai casting, quindi ha annuito all'offerta di Tom Kelly di posare per nudi d'artista.
Autor: 20th Century Fox – source This is a screenshot from a trailer which can be viewed here., Vo
Molte difficoltà personali
Tuttavia, dietro alla sua immagine di donna perfetta e felice ci furono molte difficoltà personali. Marilyn soffrì di depressione e disturbi psicologici, e la sua carriera fu influenzata dalla sua dipendenza da alcool e farmaci.
Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1072157
Vita amorosa
Marilyn ebbe anche una vita amorosa turbolenta: si sposò tre volte, con il giocatore di baseball Joe DiMaggio, il drammaturgo Arthur Miller e il produttore cinematografico Arthur S. Green. Ebbe anche relazioni con famosi uomini come Frank Sinatra e John F. Kennedy.
Di Photographer not credited - Photoplay, January 1955, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.
Marilyn morì all'età di 36 anni
Il 5 agosto 1962, all'età di 36 anni, Marilyn morì per overdose. Fino ad oggi, la sua morte è circondata da misteri e controversie.
Autor: Trailer screenshot – How to Marry a Millionaire trailer, Volné dílo, https://commons.wiki
Marylin Monroe
Nonostante tutte le difficoltà affrontate, Marilyn rimane come uno dei simboli di bellezza e fascino del XX secolo. La sua immagine è ancora oggi riprodotta e celebrata in film, musica e moda.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.