CINEMA
I miliardari più ricchi al mondo nel settore della moda
Quando si parla di alta moda tutti pensano a marchi come Gucci, Chanel, Louis Vuitton, Dior, Armani e molti altri. Ma chi c’è davvero dietro a questi marchi?
Chi ne detiene la proprietà e, di conseguenza, chi beneficia dei grandi profitti che generano?
Di fatto chi muove le file della grande moda globale sono aziende come Inditex, H&M, Nike, LVMH o Uniqlo.
I loro proprietari sono infatti miliardari e alcuni tra loro sono anche tra le persone più ricche del mondo come evidenziato dalla classifica dei più ricchi miliardari nel settore della moda nel 2022.
Di Holger Motzkau 2010, Wikipedia/Wikimedia Commons (cc-by-sa-3.0), CC BY-SA 3.0, https://commons.wi
Stefan Persson
Carl Stefan Erling Persson è classificato come l’84esima persona più ricca del mondo (Forbes 2022). Ex presidente dell’azienda di moda Hennes & Mauritz (H&M) è attualmente la persona più ricca della Svezia. (Patrimonio 20,7 miliardi di dollari)
Tadashi Yanai
Tadashi Yanai, la persona più ricca del Giappone. Ha fondato e dirige Fast Retailing, l’azienda madre di Uniqlo, il più grande rivenditore di abbigliamento di tutta l’Asia. (Patrimonio: 29,2 miliardi di dollari)
Gerard e Alain Wertheimer
Sono conosciuti come i miliardari più silenziosi della moda. I fratelli Wertheimer sono i comproprietari di Chanel, con Alain a capo del ramo principale dell’azienda e Gerard che sovrintende al reparto orologi in Svizzera. (Patrimonio: 33,5 miliardi di dollari ciascuno)
Leonardo Del Vecchio
Leonardo Del Vecchio era il presidente e il fondatore di Luxottica, il più grande produttore e rivenditore di occhiali e lenti al mondo. Dopo aver fondato Luxottica nel 1961, Del Vecchio acquistò Sunglass Hut, Ray-Ban, Persol e Oakley oltre a produrre per conto di Chanel, Armani, Versace, Prada, Burberry, Dolce & Gabbana, Bulgari e altri. (Patrimonio: 34,9 miliardi di dollari)
Francois Pinault
Il rinomato conglomerato del lusso Kering, che possiede marchi di orologi come Ulysse Nardin e Girard-Perregaux, nonché case di moda come Gucci, YSL, Balenciaga, Alexander McQueen e Boucheron, ha come presidente onorario François Pinault, il fondatore con la passione per l’arte. (Patrimonio: 53,1 miliardi di dollari)
Phil Knight
Phil Knight è il fondatore e il maggiore azionista della Nike. Nel 1964, lui e il suo ex allenatore di atletica, Bill Bowerman, svilupparono le prime scarpe Nike e ciascuno investì 500 dollari per avviare l’attività. (Patrimonio: 62,2 miliardi di dollari)
Amanio Ortega
Amancio Ortega e la sua ex moglie Rosalia Mera hanno lanciato Inditex nel 1975 e oggi possiede il 59% del più grande rivenditore di moda del mondo. Il colosso spagnolo della vendita al dettaglio è noto soprattutto per la sua catena di moda ZARA, ma possiede anche Pull & Bear, Bershka, Massimo Dutti, Stradivarius, ZARA Home e Uterque. (patrimonio: 67 miliardi di dollari)
Bernard Arnault
Bernard Jean Étienne Arnault è il più ricco tra i produttori di moda ma non solo… Nel gennaio 2020 ha superato Jeff Bezos (Amazon) come la persona più ricca del mondo. È stato presidente e CEO di LVMH, la più grande azienda di beni di lusso del mondo. L’impero della moda di quest’uomo comprende oltre 70 aziende tra cui Louis Vuitton, Christian Dior, Moet-Hennessy, Bulgari, Marc Jacobs, Hublot e molti altri. (patrimonio: 180 miliardi di dollari)
actors singers and writers
the most beautiful girls in show business
the most beautiful girls in show business
the most beautiful girls in show business
actors singers and writers
25/09/2023
Catherine Zeta-Jones, acclaimed actress and symbol of eternal beauty, has been captivating audiences with her talent and elegance for more than three decades. Originally from Swansea, Wales, Zeta-Jones has always maintained strong ties to her roots.
Her career began on the Broadway stage, where she demonstrated her skills as a singer and dancer, before conquering Hollywood.
It was Steven Spielberg who first noticed her, suggesting her for the role of Elena Montero in the film 'The Mask of Zorro'. Since then, her career has taken off, culminating in her winning the Oscar for Best Supporting Actress for 'Chicago'. Off the set, Zeta-Jones is known for her humanitarian efforts and her passion for golf.
Let's find out some curiosities about the life and career of Catherine Zeta-Jones
news of hollywood's great actors
news of hollywood's great actors
news of hollywood's great actors
actors singers and writers
news of hollywood's great actors
20/09/2023
It is certainly not a recent trend that great actors devote themselves to a directing career. This trend has existed since the dawn of cinema, with silent films, and moreover, it is something that happens everywhere in the world, not just in the huge Hollywood show business.
Having been great actors, however, is no guarantee of becoming great directors. There are some exceptional cases, with actors who have become perhaps even greater behind the camera (Clint Eastwood, John Cassavetes, Charles Laughton, Charlie Chaplin), but not all of them make it to the Olympus in both roles.
Perhaps, however, the role of director is not immediately apparent to the general public, so it may have escaped the notice that these 10 great actors are also great directors.